Il giornalismo nell’era digitale

Quando non si trova qualcosa, cosa si fa? La si crea.
È questo lo spirito che ha animato la ricerca che abbiamo eseguito con L45, su come i giornalisti economico finanziari utilizzano la rete e i social media per il loro lavoro.
Abbiamo pensato di ricavarne dati utili per noi e per il mercato, in particolare per chi si occupa di comunicazione, sia come consulente, sia in azienda.

Ne emerge la conferma di una professione profondamente cambiata dalla rivoluzione digitale avvenuta in particolare negli ultimi quindici anni.
Giornalismo e reputazione online si alimentano a vicenda.

Ecco alcuni dei principali dati emersi:

I giornalisti che consultano abitualmente fonti online per la preparazione degli articoli sono ormai il 90%. Le prime fonti online sono i siti web aziendali (82%) e gli articoli di altre testate (75%). Emerge anche il ruolo di Wikipedia e delle enciclopedie online (14%). I principali social media utilizzati dai giornalisti come fonti di notizie risultano essere LinkedIn (40%) e Twitter (28%). Il social media più utilizzato dai giornalisti per interloquire con i responsabili aziendali è in larga misura LinkedIn (76%).

Per richiedere la versione integrale della ricerca, scrivete a info@l45.it indicando azienda e ruolo ricoperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *