Il lavoro per i giovani? Si cerca su TikTok.
E chi l’avrebbe mai detto?! Nell’immaginario comune, almeno di chi ha più di vent’anni, TikTok è uno strano social media dove balletti, canti, doppiaggi e scherzi fra adolescenti si alternano ad un ritmo frenetico in video brevissimi. In realtà c’è molto di più: si può addirittura imparare a trovare un lavoro.
Ne abbiamo parlato con Fabiana Andreani, professionista di lavoro e formazione, diventata influencer di TikTok (e Instagram) con i suoi video nei quali insegna a giovani e giovanissimi come cercare lavoro.
Una millenial che ha sfondato nella generazione Z, possiamo definirti così? E come è successo?
Da tanti anni mi occupo di formazione post-laurea e ho una grande curiosità per il mondo dei social media. Usandoli, a un certo punto mi ero stufata di postare foto e utilizzavo sempre di più i video, fino a che un giorno mi è stato consigliato “se ti piacciono tanto i video dovresti aprire TikTok” e da lì, più che un nuovo canale social, mi si è aperto un mondo. È vero, il pubblico prevalente è di giovanissimi, ma proprio per questo ho accettato la sfida di imparare a parlare in una nuova lingua. All’inizio, come tutte le nuove sfide, sembra quasi impossibile, ma una volta apprese le dinamiche di base, tutti possono produrre video di grande successo.
Anche il tema, non è proprio scontato: come mai parlare di lavoro su TikTok?
Un po’ per formazione professionale: è il tema di cui mi occupo da sempre, un po’ perché ho anche voluto introdurre un nuovo tipo di figura femminile che non fosse la ballerina, la mamma o la food blogger. Sono contenta del successo che sto avendo non solo per me, ma anche perché sto dimostrando che su TikTok e con i giovani si può parlare di tematiche serie, basta farlo nel modo giusto. Ora ci sono molte persone che parlano di lavoro ma io ho fatto un po’ da apripista.